La quarta tappa di Progetto Genesi

Agrigento, Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” e Biblioteca Lucchesiana

5 giugno – 4 settembre 2022

Opening: Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”, venerdì 3 giugno 2022, ore 15-19

Il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” e la Biblioteca Lucchesiana, ospitano la quarta tappa della mostra itinerante di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, curato da Ilaria Bernardi e promosso dall’Associazione Genesi

La mostra itinerante presenta al pubblico le opere d’arte contemporanea della Collezione Genesi che riflettono sulle urgenti, complesse e spesso drammatiche questioni culturali, ambientali, sociali e politiche coeve.

Al Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” la mostra si sviluppa nelle sale che si affacciano sulla Sala Zeus e nella Sala Zeus stessa, dove è custodito l’unico esemplare intero di Telamone, una delle maestose statue alte 7,7 metri che sostenevano il grande Tempio di Giove Olimpico nella Valle dei Templi di Agrigento (480-479 a.C.). Questi spazi accolgono le sei sezioni tematiche individuate nella Collezione Genesi.

Parallelamente, un’opera della Collezione (l’installazione video Becoming, 2015, di Morteza Ahmadvand), è esposta alla Biblioteca Lucchesiana, per indurre il visitatore a scoprire un altro importante bene artistico, architettonico e culturale del territorio.

Scopri la quarta tappa della mostra itinerante

Per maggiori informazioni su Progetto Genesi clicca qui.