Educazione Progetto Genesi 2023
Visite guidate e workshop
Come la prima edizione, la seconda edizione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, a cura di Ilaria Bernardi, intende sensibilizzare le comunità delle città dove si tiene la mostra itinerante inclusa nell’iniziativa attraverso visite guidate e workshop in presenza dal forte approccio partecipativo, destinati a differenti target di pubblico.
Visite guidate e workshop sono gratuiti, con posti limitati (massimo 20 partecipanti) e dunque su prenotazione.
Le date di visite guidate e workshop sono comunicate di tappa in tappa, nella specifica sezione dell’educazione della tappa espositiva in corso, e, sempre nella stessa sezione oppure sulla piattaforma Eventbrite, è possibile prenotarsi all’attività a cui si è interessati a partecipare.
Parallelamente, Progetto Genesi amplia la sua offerta educativa grazie ai volontari di FAI Ponte tra Culture. FAI Ponte tra Culture è il progetto del FAI volto a favorire il dialogo interculturale tra persone di diversa provenienza geografica. Per la mostra di Progetto Genesi i volontari di FAI Ponte tra Culture hanno contribuito realizzando brevi podcast che richiamano i temi delle sei sezioni, portando i propri vissuti e ricordi personali anche dei propri paesi d’origine.
I podcast con le loro storie sono fruibili in mostra tramite QR Code all’app Progetto Genesi dove si possono ascoltare anche file audio sulle singole opere in mostra.
[Cover: Courtesy FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO]