Educazione Progetto Genesi 2024

Visite guidate e workshop

Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, a cura di Ilaria Bernardi, intende sensibilizzare le comunità delle città dove si tiene la mostra itinerante inclusa nell’iniziativa attraverso visite guidate e workshop in presenza dal forte approccio partecipativo, destinati a differenti target di pubblico

Visite guidate e workshop sono gratuiti, con posti limitati (massimo 20 partecipanti) e dunque su prenotazione.

Le date di visite guidate e workshop sono comunicate di tappa in tappa, nella specifica sezione dell’educazione della tappa espositiva in corso, e, sempre nella stessa sezione oppure sulla piattaforma Eventbrite, è possibile prenotarsi all’attività a cui si è interessati a partecipare.

Parallelamente, Progetto Genesi amplia la sua offerta educativa grazie ai volontari di FAI Ponte tra Culture. FAI Ponte tra Culture è il progetto del FAI volto a favorire il dialogo interculturale tra persone di diversa provenienza geografica. Per la mostra di Progetto Genesi i volontari di FAI Ponte tra Culture hanno contribuito realizzando brevi podcast che richiamano i temi delle sei sezioni, portando i propri vissuti e ricordi personali anche dei propri paesi d’origine.

I podcast con le loro storie sono fruibili in mostra tramite QR Code all’app Progetto Genesi dove si possono ascoltare anche file audio sulle singole opere in mostra.

Gubbio

PASSATA

Pavia

FUTURA

Torino

FUTURA

[Cover: Courtesy FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO]