Educazione Progetto Genesi

Visite guidate e workshop

Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, a cura di Ilaria Bernardi, intende sensibilizzare le comunità delle città dove si tiene la mostra itinerante inclusa nell’iniziativa attraverso visite guidate e workshop in presenza dal forte approccio partecipativo, destinati ai target di pubblico

Per coloro i quali, invece, non possono recarsi a visitare la mostra, Progetto Genesi, fornisce comunque la possibilità di partecipare ai workshop, organizzandone otto online.

Visite guidate e workshop, sia in presenza sia online, sono gratuiti, con posti limitati (massimo 20 partecipanti) e dunque su prenotazione.

Le date di visite guidate e workshop sono comunicate in questa pagina, di tappa in tappa, nella specifica sezione della tappa espositiva in corso, durante l’intera durata di Progetto Genesi (21/09/2021 – 21/09/2022) e, sempre nella stessa sezione, è possibile prenotarsi all’attività a cui si è interessati a partecipare.

Parallelamente, Progetto Genesi amplia la sua offerta educativa grazie ai volontari di FAI Ponte tra Culture. FAI Ponte tra Culture è il progetto del FAI volto a favorire il dialogo interculturale tra persone di diversa provenienza geografica. Attraverso il patrimonio artistico e culturale FAI Ponte tra Culture opera da un lato per favorire l’integrazione dei cittadini di origine straniera che vivono in Italia e dall’altro per promuovere il confronto e decostruire i pregiudizi, spesso causati dalla mancanza di conoscenza. Per la mostra di Progetto Genesi i volontari di FAI Ponte tra Culture hanno contribuito realizzando brevi podcast che richiamano i temi delle sei sezioni, portando i propri vissuti e ricordi personali anche dei propri paesi d’origine.

I podcast con le loro storie sono fruibili in mostra tramite QR Code sia sul sito del FAI (www.fondoambiente.it).

[Cover: Ph. Courtesy Mart, Jacopo Salvi]