Chi siamo
L’Associazione Genesi, nata nel 2020 per volontà di Letizia Moratti, è impegnata nella difesa dei diritti umani attraverso la valorizzazione delle differenti culture e dell’ambiente. Obiettivo dell’Associazione è di contribuire, attraverso l’arte contemporanea, alla creazione di una cittadinanza più responsabile e socialmente attiva.
Per questa ragione, l’Associazione Genesi ha dato vita alla Collezione Genesi, con la curatela di Clarice Pecori Giraldi, selezionando opere d’arte di artisti di tutto il mondo e di diverse generazioni, che riflettono sulle urgenti, complesse e spesso drammatiche questioni culturali, ambientali, sociali e politiche coeve.
L’Associazione è inoltre Fondatore di E4Impact Foundation, alla quale partecipano anche niversità Cattolica, Mapei, WeBuild, Intesa Sanpaolo, ENI, Montello, Carvico, CONFAPI e Associazione Always Africa, oltre ai partecipanti individuali Diana Bracco, Michele Carpinelli e Jean Sebastien Decaux.
E4Impact offre programmi in impact entrepreneurship in 20 Paesi africani, con un triplice obiettivo: formare nuovi imprenditori a forte impatto sociale; collaborare con le università africane per offrire formazione imprenditoriale orientata all’azione; favorire l’incontro tra le imprese italiane e quelle africane orientate alla sostenibilità.
A partire da settembre 2021 l’Associazione ha dato avvio a Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, a cura di Ilaria Bernardi: un progetto interdisciplinare, itinerante e inclusivo, con l’obiettivo di fornire un’educazione permanente in merito al tema dei diritti umani.