Chave jawle wasio thud (Children Coming For Milk), 2023
Tessuto, acrilico su tela su supporto di legno
150 × 160 cm
[Photo: © Hendrik Zeitler. Courtesy Margorzata Mirga-Tas]
Małgorzata Mirga-Tas è un’artista polacca di origine rom, vincitrice del premio Paszport Polityki e rappresentante della Polonia alla 59a Biennale di Venezia nel 2022. Nel suo lavoro è influenzata dal movimento Harlem Renaissance degli anni venti e trenta, così come dalla colorata arte africana e dall’artista afroamericano Kerry James Marshall. Le sue opere, nonostante i colori forti e irreali, rimandano a scene realistiche e quotidiane per tener viva la memoria degli usi e dei costumi del suo popolo.
Nella serie di opere di cui Chave jawle wasio thud (Children Coming For Milk) fa parte, l’artista ritrae momenti della storia e della vita dei rom svedesi. Attingendo a fotografie provenienti da archivi privati, Mirga-Tas si inserisce nella realtà locale, scegliendo motivi semplici ma personali per ritrarre le comunità rom di Göteborg, dove ha presentato il suo lavoro nel 2022.
Małgorzata Mirga-Tas attualmente vive e lavora a Czarna Góra, in Polonia. Si è laureata all’Accademia delle Arti di Cracovia nel 2004. Come attivista, mentre era ancora studentessa all’università, si è occupata dell’istruzione e della formazione dei giovani rom in Polonia. Tra il 2012 e il 2016 ha avviato un villaggio artistico aperto per le artiste di origine rom.
Nel 2017 ha partecipato alla creazione di ERIAC, un centro d’arte rom a Berlino. Ha esposto all’11a Biennale di Berlino (2020), al Center for Polish Sculpture a Ornosko (2020), al Museo d’arte moderna di Varsavia (2020). Nel 2022 ha rappresentato la Polonia alla 59a Biennale di Venezia. Nel 2023 ha presentato una mostra personale alla Galleria Nazionale d’Arte Zachęta di Varsavia e un’altra al Brücke Museum di Berlino.