Olio su tela
150,07 x 175 cm
[Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio, © ADAGP, Paris. Courtesy Pascale Marthine Tayou e GALLERIA CONTINUA, by SIAE 2021]
Hung Liu ha superato grandi sfide nella sua vita, come quella di lasciare la sua casa di Changchun, in Cina, dove il padre fu imprigionato quando lei aveva sei mesi. La sua famiglia, i suoi compagni di scuola e i suoi insegnanti sono stati sottoposti agli orrori della Rivoluzione culturale di Mao. Poi è stata mandata nella campagna per quattro anni ai lavori forzati. Per questa ragione, nei suoi dipinti ricorda e onora le persone che soffrono a causa dei totalitarismi, rendendo particolare omaggio ai bambini, alle madri e ai migranti.
Internees si ispira alla serie di fotografie di Dorothea Lange sugli americani di origine giapponese: nel 1942, infatti, il governo degli Stati Uniti creò la War Relocation Authority per individuare tutti gli americani di origine giapponese e internarli nei campi, e, successivamente, fu commissionata una serie di fotografie che illustrassero il trattamento umano e ordinato dell’evacuazione e dell’imprigionamento. La documentazione fotografica che arrivò mostrava invece l’orrore, il terrore e la tristezza delle famiglie costrette ad abbandonare le loro case, i loro animali domestici, le loro fattorie e le loro aziende. I bambini e gli adulti furono etichettati per essere identificati. Hung ha preso una di queste fotografie, enfatizzando le etichette di identificazione disumanizzanti e le ha accostate all’immagine di un origami raffigurante una gru, un uccello che simboleggia la libertà.
Hung Liu ha studiato pittura murale all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, prima di emigrare negli Stati Uniti nel 1984 per frequentare l’Università della California, a San Diego, dove ha studiato con Allan Kaprow. Due volte vincitrice di una National Endowment for the Arts Fellowship per la pittura, ha ricevuto anche un Lifetime Achievement Award in Printmaking dal Southern Graphics Council International nel 2011. Una retrospettiva della sua opera è stata organizzata dall’Oakland Museum of California e si è protratta fino al 2015. Nel 2021, la National Portrait Gallery dello Smithsonian ha organizzato una retrospettiva sui ritratti dell’artista. Le opere di Liu sono state esposte e collezionate dal San Francisco Museum of Modern Art, dal Whitney Museum of American Art di New York, dal Metropolitan Museum of Art di New York, dalla National Gallery of Art e dalla National Portrait Gallery di Washington. Alla sua morte, nel 2021, Liu era docente emerita al Mills College di Oakland, dove insegnava dal 1990.