Fotografia, stampa digitale su Hahnemühle montata su dibond
55 × 41 × 5 cm ( framed)
Ed. 2 di un’edizione di 5 + 2 AP
[Photo: © Maurizio Esposito. Courtesy Shadi Harouni e Galleria Tiziana Di Caro]
Nel suo lavoro Shadi Harouni riflette sulle crisi sociali e politiche, sulla storia della cancellazione e della resistenza, in particolare nelle cave e nei cimiteri del Kurdistan, e sulla crescente crisi abitativa nel suo Paese.
È a quest’ultimo tema che è dedicata l’opera The Owl’s Made a Nest in the Ruins of the Heart, corrispondente a uno still fotografico tratto dal video prodotto dall’artista nel Kurdistan iraniano. Ritrae l’interno di una casa logora e priva di essere umani, dove una mucca si aggira liberamente. Nel video il movimento dell’animale è accompagnato dalla voce di un dissidente curdo, ex occupante dell’edificio, che riflette sugli spazi da lui occupati nel corso della sua vita: dalla casa del suo villaggio d’infanzia, alle celle di prigione un tempo occupate da cavalli reali, fino alla casa visibile nel video dell’artista le cui porte sono state aperte agli animali come per una sorta di atto di protesta.
Shadi Harouni attualmente vive a New York. Nel 2017 è stata nominata direttrice dell’Undergraduate Program in Studio Art della New York University. Sue opere e suoi scritti sono stati pubblicati, tra gli altri, dal “New York Times”, dal “Guardian” e dallo “Shifter Magazine”. Ha esposto al Queens Museum di New York, alla Elizabeth Foundation for the Arts di New York, al MUCA di Roma, a Città del Messico, al Cathouse Funeral di Brooklyn, alla Fondazione Antonio Ratti a Como e all’Institut Pierre Werner in Lussemburgo. Ha ricevuto una borsa di studio della Fondazione Harpo, una borsa di studio dell’A.I.R. e residenze presso la Fondazione Antonio Ratti, il SOMA (Messico), la Lower East Side Printshop (NY) e la Skowhegan School of Painting and Sculpture (Maine). Harouni ha conseguito un MFA presso la New York University (2011) e una laurea presso la University of Southern California (2007). Nel 2019 è stata nominata direttrice ad interim della Skowhegan School of Painting and Sculpture nel Maine.