Video Progetto Genesi

Per informazioni sulle conversazioni streaming incluse in Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, clicca qui.

L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PRIMO ANNO DI PROGETTO GENESI

Organizzato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’evento conclusivo del primo anno di attività di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani si tiene il 21 settembre 2022 in occasione della Giornata Internazionale della Pace.

L’evento si configura come un convegno attraverso la quale raccontare i risultati raggiunti e gli sviluppi futuri di Progetto Genesi, nonché avviare una riflessione corale sull’arte come ambasciatrice dei diritti umani.


Riguarda le dirette passate

CONVERSAZIONE N.12: Nuove economie, cooperazione e circolaritĂ 

L’economia globale è posta davanti a nuove sfide. Tanto nei Paesi in via di sviluppo quanto nei Paesi più ricchi, inediti concetti si stanno facendo largo per affrontare le sfide di società sempre più connesse a livello globale e sempre più bisognose di trovare nuove forme di solidarietà.

Relatrice: Louisa Gathecha, Imprenditrice del Kenya, co-fondatrice e responsabile dello sviluppo aziendale di Bottle Logistics EA Limited, una societĂ  specializzata nel recupero efficiente dei rifiuti di vetro industriali e di post-consumo

Docente UC: Frank Cinque

CONVERSAZIONE N.11: I luoghi della segregazione

Le disuguaglianze costituiscono un problema tuttora rilevante nelle società democratiche, ma è ancor più drammatico nei Paesi dove l’Autorità, proprio in base a discriminazioni, permette segregazioni e torture.

Relatore: Mauro Palma, Presidente della AutoritĂ  Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertĂ  personale

Docente UC: Gabrio Forti

CONVERSAZIONE N.10: Censura e autocensura

Come esiste una limitazione della libertà di espressione imposta dall’Autorità, esiste anche un’autocensura interiore che ogni autore può imporsi in rapporto a vincoli familiari, sociali, di appartenenza. Come difendere la propria libertà di espressione?

Relatore: Hanif Kureishi, Romanziere, drammaturgo, sceneggiatore e regista

Docenti UC: Massimo Scaglioni e Arianna Visconti

CONVERSAZIONE N.9: Ecologia e sostenibilitĂ  ambientale

Il tema della sostenibilità è entrato ormai con forza nell’agenda politica del secolo. Anche l’emergenza pandemica ci ha costretto a pensare a un nuovo rapporto con l’ambiente: quali sono gli aspetti più urgenti da affrontare?

Relatore: Gustavo Gandini, Professore ordinario di Genetica animale e Presidente del Comitato di Direzione della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano

Docenti UC: Roberto Zoboli e Pier Sandro Cocconcelli

CONVERSAZIONE N.8: Interscambio culturale e globalizzazione

Migrazioni, flussi di simboli e media, tecnologie di rete, movimenti di denaro e di idee: sono queste le forze che plasmano la società di oggi caratterizzata da complesse dinamiche di globalizzazione e localizzazione. A venticinque anni da Modernità in polvere la lezione di Arjun Appadurai è ancora attuale.

Relatore: Arjun Appadurai, Goddard Professor in Media, Culture and Communication presso la New York University

Docenti UC: Franco Anelli e Silvano Petrosino

CONCONVERSAZIONE N.7: Il crimine di genocidio

Il Genocidio in Ruanda è uno dei piĂą sanguinosi episodi della storia del XX secolo. Quali sono i moventi e le modalitĂ  di attuazione di questo e degli altri genocidi avvenuti nella storia per distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso? 

Relatrice: Paola Gaeta, Professoressa di Diritto internazionale presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra

Docente UC: Gabriele Della Morte

CONVERSAZIONE N.6: Violenza sulle donne: le radici da estirpare

Femminicidi e violenze sulle donne fanno ancora drammaticamente parte della cronaca. Quali sono le radici psicologiche e culturali di questi reati, quali le possibili azioni per prevenirli e quali gli interventi a tutela delle donne previsti dalla legge italiana? 

Relatore: Cesare Parodi, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino, responsabile gruppo fasce deboli

Docenti UC: Valeria Masciullo e Lucia Corno

CONVERSAZIONE N.5: Black Lives Matter e Black Women’s March: origini ed esiti di un movimento

Il movimento BLM ha rappresentato senz’altro uno dei fenomeni politici piĂą rilevanti nel contesto nordamericano negli ultimi due anni. Ripercorrendone la storia, che bilancio si può trarre alla luce dei risultati ottenuti in merito alla lotta al razzismo? 

Relatrice: Caroline Gombé, Fondatrice di Black Women’s March

Docente UC: Vittorio Emanuele Parsi

CONVERSAZIONE N.4: Ricordare le storie dei Giusti

Nella storia dell’umanitĂ  sono ricorrenti stragi e genocidi derivati non solo dall’appartenenza a un popolo, ma piĂą specificatamente a un credo religioso. PerchĂ© è importante ricordare le vittime di tali violenze e le loro storie? 

Relatore: Gabriele Nissim, Presidente di Gariwo-Gardens of the Righteous Worldwide

Docenti UC: Claudia Mazzucato e Riccardo Redaelli

CONVERSAZIONE N.3: Immigrazione: cooperazione internazionale e convivenza interetnica

Il tema dell’immigrazione resta uno dei piĂą centrali dell’agenda politica dei prossimi anni. Fra crisi umanitarie, necessitĂ  di sostegno a sfollati e rifugiati, e impatto sociale delle migrazioni, una sfida sempre piĂą attuale. 

Relatrice: Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR, Agenzia Onu per i Rifugiati

Docenti UC: Milena Santerini Laura Zanfrini 

CONVERSAZIONE N.2: 160, le relazioni diplomatiche Italia-USA per la tutela dei diritti e la reciproca collaborazione

A 160 anni dallo stabilimento di relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti si analizzeranno i risultati raggiunti e i nuovi obiettivi in relazione alla tutela dei diritti e la necessitĂ  di una proficua collaborazione bilaterale.

Relatrice: Mariangela Zappia, Ambasciatrice d’Italia a Washington 

Docenti UC: Francesco Bestagno e Raul Caruso

CONVERSAZIONE N.1: L’arte contemporanea dei paesi non occidentali

Il ciclo di incontri si apre ricordando la pionieristica mostra Magiciens de la Terre, tenutasi nel 1989 al Centre Georges Pompidou di Parigi, che per prima rivolse lo sguardo oltre lo spazio del noto, almeno in Occidente, mettendo in luce l’esistenza e la bellezza dell’arte non occidentale.

Relatore: Jean-Hubert Martin, storico dell’arte e curatore della mostra Magiciens de la Terre.

Docenti UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore (UC): Franco AnelliFrancesco Tedeschi e Fausto Colombo

L’EVENTO DI PRESENTAZIONE DI PROGETTO GENESI

Organizzato con l’UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore, l’evento di presentazione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani si tiene il 21 settembre in occasione della Giornata Internazionale della Pace. L’evento si configura come una conferenza attraverso la quale Progetto Genesi viene presentato dai suoi enti patrocinanti, main sponsor e dai suoi organizzatori, nonchĂ© da un intervento speciale sui diritti umani dello storico Marcello Flores.