Archeology I, Tivoli Italia, 2019, dalla serie Paintings
Tecnica mista su carta fotografica
110,6 x 164,3 cm
[Photo: Courtesy Anne de Carbuccia]
Anne de Carbuccia da anni viaggia per i luoghi più remoti della terra per documentare siti, animali e culture a rischio di estinzione, nonché l’evoluzione del pianeta e l’impatto dell’intervento umano sull’ambiente.
La serie Paintings deriva da un’altra serie di opere intitolata TimeShrine, composta da fotografie di differenti luoghi del mondo dove l’artista ha inserito due elementi estranei, una clessidra e un teschio, poggiati su qualsiasi materiale a disposizione, a delineare una sorta di tempio del tempo (in inglese, TimeShrine) per catturare la bellezza evanescente del nostro pianeta.
Nella serie Paintings, le opere fotografiche di TimeShrine sono unite alla scrittura di graffiti, a seguito del progetto di graffiti globale lanciato dall’artista, svolto con un gruppo di artisti di graffiti, e basato sulla realizzazione di murales nelle città che hanno dichiarato l’emergenza climatica. Le opere che ne derivano divengono testimonianza dell’autodistruzione di un intero pianeta, dalla quale l’uomo non può rimanere esente in quanto parte integrante di quel sistema.
Anne de Carbuccia è un’artista franco-americana che viaggia per i luoghi più remoti della terra per documentare con le sue opere siti, animali e culture a rischio d’estinzione. Le sue immagini sono state esposte in musei e istituti pubblici in Europa e negli Stati Uniti. Il suo cortometraggio One Ocean, presentato alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è disponibile in italiano e inglese in free streaming su One Ocean. Per aumentare la consapevolezza sull’emergenza climatica e sulle minacce portate al pianeta dal comportamento dell’uomo de Carbuccia ha costituito negli USA la Time Shrine Foundation e in Italia l’Associazione One Planet One Future. Attualmente sta girando un documentario sulle sfide dell’“Antropocene” che uscirà nel 2021. de Carbuccia compensa le sue impronte di carbonio con MyClimate.