Acrilico su tela
193 x 106,7 cm
[Photo: Copyright Henry Taylor. Courtesy Henry Taylor e Hauser & Wirth]
Henry Taylor è noto per i suoi ritratti nei quali racconta la storia e la condizione del popolo afroamericano negli Stati Uniti.
In particolare, Ardmore Taylor aka “Mo” raffigura il nonno dell’artista, Ardmore Taylor, da tutti chiamato Mo, con cravatta, cappello, stivali da cowboy e con il suo cavallo nero dietro di lui (addestrava infatti cavalli in Texas). Tiene vicino una rivoltella e un fucile, alludendo sia al suo stile di vita sia alla sua morte: è stato ucciso con un colpo di arma da fuoco nel 1933, all’età di 33 anni, in quanto – racconta l’artista al verso della tela – si rifiutava di raccogliere il cotone. Gli è stato sparato a un braccio da alcuni bianchi che cercavano di rubare i suoi cavalli; dopo che sua madre (la bisnonna dell’artista) lo ha medicato e fasciato, è salito su un cavallo per cercare quei bianchi; è caduto in un’imboscata ed è stato ucciso in una strada buia in Texas; il suo cavallo ha tentato di sollevare il suo corpo con il muso, sua madre con suo figlio (il padre dell’artista), allora dell’età di 9/10 anni, ha portato a casa il suo corpo.
Henry Taylor vive e lavora a Los Angeles. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre negli Stati Uniti e a livello internazionale ed è presente in importanti collezioni pubbliche tra cui la Bourse de Commerce – Collezione Pinault, Parigi; Carnegie Museum of Art, Pittsburgh; Fondation Louis Vuitton, Parigi; Hammer Museum, Los Angeles; Metropolitan Museum of Art, New York; Museum of Modern Art, New York; San Francisco Museum of Modern Art, San Francisco; Whitney Museum of American Art, New York. Il lavoro di Taylor è stato inoltre presentato alla Whitney Biennial al Whitney Museum of American Art, New York nel 2017 e alla 58a Biennale di Venezia nel 2019. Nel 2018, Taylor ha ricevuto il Robert De Niro Sr. Prize per i suoi eccezionali risultati in pittura. Il Museum of Contemporary Art di Los Angeles sta preparando un’importante mostra personale per il 2022.