Michael Ray Charles
(Lafayette, Louisiana, LA, Stati Uniti, 1967)

(Forever Free) Rising Tide, 2006


Lattice acrilico e penny di rame su tavola
158 x 221 x 10 cm
[Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio, © ADAGP, Paris. Courtesy Pascale Marthine Tayou e GALLERIA CONTINUA, by SIAE 2021]


Insieme ai suoi contemporanei Kara Walker o Kerry James Marshall, Michael Ray Charles è stato un pioniere nell’esplorare la rappresentazione delle comunità afroamericane nella storia e nella cultura pop americana. Appropriandosi di alcune delle immagini più denigratorie del XX secolo, la sua pratica sovverte la percezione comune dell’identità e della discriminazione razziale.

(Forever Free) Rising Tide (2006) si riferisce all’episodio dell’uragano Katrina che colpì la Florida nell’agosto 2005, causando la morte di 1.800 persone e 100 milioni di dollari di danni. L’artista ritorna sulle conseguenze socio-politiche di questa catastrofe sulla città di New Orleans, a lui particolarmente cara. Di fronte alla mancanza di protezione da parte delle istituzioni e all’assenza di aiuti finanziari, gli abitanti si sono sentiti abbandonati e discriminati. Le cinque teste anonime sulla tela, con i volti distorti dalla rabbia e dalla disperazione, simboleggiano questo disagio: alla deriva, in un mare di capelli castani, trovano rifugio in torri che sembrano salvagenti.

Michael Ray Charles vive e lavora a Houston, Texas. Ha studiato design e pubblicità prima di conseguire il BFA nel 1989. Ha poi conseguito un MFA nel 1993 presso l’Università di Houston. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche, tra cui il Museum of Modern Art di New York, il Museum of Fine Arts di Houston, l’Arizona State University Art Museum e il San Antonio Museum of Art in Texas. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive a New York, Düsseldorf, Parigi, Belgio, Spagna, Norvegia, Miami e Santa Fe. È inoltre stato professore d’arte nel dipartimento di Arte e Storia dell’Arte dell’Università del Texas ad Austin fino al 2014 e nello stesso anno è stato nominato Hugh Roy and Lillie Cranz Cullen Distinguished Professor of Painting nella School of Art dell’Università di Houston.