Muholi Muholi, Room 107 Day Inn Hotel, Burlington, Vermont, 2017
Stampa alla gelatina sali d’argento
86,5 x 60,5 cm
Ed 1/8 di un’edizione di 8 + 2 AP
[Photo: Copyright Zanele Muholi. Courtesy Stevenson, Amsterdam/Cape Town/Johannesburg e Yancey Richardson, New York]
Zanele Muholi è co-fondatrice nel 2002 del Forum for the Empowerment of Women (FEW), un’organizzazione di donne lesbiche di colore volta a offrire loro uno spazio sicuro per incontrarsi. Nella sua ricerca si concentra su questioni di genere, sessualità e razza, prestando attenzione soprattutto alle donne lesbiche di colore che in Africa sono spesso uccise, violentate, rifiutate.
Muholi Muholi, Room 107 Day Inn Hotel, Burlington, Vermont fa parte della serie fotografica di 365 autoritratti intitolata Somnyama Ngonyama in cui l’artista per un intero anno ritrae se stessa. Nel titolo di ogni fotografia Muholi include il nome del luogo negli Stati Uniti in cui l’ha scattata, come in una sorta di diario giornaliero della sua vita in quell’anno. In ogni scatto si mostra come donna lesbica di colore che stabilisce un contatto visivo con lo spettatore, mostrando uno sguardo incrollabile di fiducia, autocoscienza e determinazione. Riservandosi il diritto di occupare la scena con il proprio corpo, inevitabilmente politico, esplora temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali, sottolineando la necessità di decolonizzazione dell’immaginario, storicamente controllato e indirizzato da una visione occidentale, bianca, maschile ed eterosessuale.
Zanele Muholi ha studiato Advanced Photography al Market Photo Workshop di Newtown, Johannesburg, e nel 2009 ha completato un MFA: Documentary Media presso la Ryerson University, Toronto. Nel 2013 è diventata professoressa onoraria presso l’University of the Arts / Hochschule für Künste Bremen. I premi e i riconoscimenti ricevuti includono lo Spectrum International Prize for Photography (2020); Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres della Francia (2017); ICP Infinity Award for Documentary and Photojournalism (2016). Il lavoro di Muholi è stato esposto in mostre collettive internazionali come Documenta 13, la 58a Biennale di Venezia, il Padiglione del Sud Africa alla 55a Biennale di Venezia e la 29th São Paulo Biennale. Mostre personali hanno avuto luogo presso importanti istituzioni tra cui la Tate Modern, Londra; Norval Foundation, Città del Capo; Museo Stedelijk, Amsterdam; Museo de Arte Moderno de Buenos Aires; Museo di Brooklyn, New York.