Olio su tela
60 x 60 cm
[Photo: Courtesy Iva Lulashi]
Iva Lulashi è interessata a indagare, trasmettere e condividere l’eredità culturale, storica e sociale del popolo albanese da cui proviene, convinta che per la costruzione della propria identità sia fondamentale confrontarsi con la storia recente del suo paese. Per farlo, inserisce nei motori di ricerca online parole legate ai temi che desidera esaminare, per poi selezionare dai video e dai siti web così individuati, singoli frame che possano costituire tracce attraverso cui investigare tale eredità.
In Noi ci salveremo (I semi del tempo), due bambine sono vestite in modo simile ma si trovano entro un inquietante bacino d’acqua. Il mito dell’uguaglianza, proprio della Repubblica Popolare Socialista d’Albania esistita tra il 1976 e il 1991, a cui i loro abiti identici rinviano, viene così messo in discussione, alla stregua delle certezze ad esso intrinseche.
Iva Lulashi vive e lavora a Milano. Nel 2016 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha partecipato a workshop a Venezia (Forte Marghera), Bruges (Het Entrepot), Salisburgo (Nata Wien), Shkoder (Arthouse) e Milano (Viafarini in residence). Ha esposto i suoi lavori in diverse occasioni come: Biennale Mediterranea, Galeria kombtare e arteve, Tirana; Premio Francesco Fabbri, Villa Brandolini, Treviso; Premio Combat, Giovanni Fattori, Livorno; Frames, Villa Rondinelli, Archivio Porcinai, Fiesole; Where i feel, there i am, Miza Gallery, Tirana; Collezione Giuseppe Iannaccone, Milano; Love as a glass of water, Salzburger Kunstverein, Salisburgo; L’arte è comunità, Collezione Fondazione San Patrignano, PART, Rimini; A volte penso che…, Ex chiesa di San Matteo, Lucca. Recentemente, nel 2021, ha tenuto la mostra personale Passione Cola Passione Scorre presso la Prometeo Gallery, Milano.