JR
(Parigi, Francia, 1983)

Omelia Contadina, Dario Sforza, Sepoltura, Castel Giorgio, Italie, 2019, 2019


Stampa a colori, Dibond, Plexiglas opaco, cornice a cassetta a filo in acero
190 x 140 x 9 cm
[Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio. Courtesy JR e GALLERIA CONTINUA]


Noto per i suoi ritratti fotografici di persone comuni, stampati e incollati sui muri di numerose città nel mondo, JR reinterpreta l’identità delle metropoli contemporanee interrogandosi sulla loro natura e identità. 

Omelia Contadina, Dario Sforza, Sepoltura, Castel Giorgio, Italie, 2019 deriva da Omelia Contadina, un cortometraggio realizzato da JR con la regista Alice Rohrwacher. Presentato in anteprima nell’ambito delle Proiezioni Speciali della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2020), scongiura la scomparsa della civiltà̀ contadina (in particolare quella dell’altopiano dell’Alfina, tra il Lazio e la Toscana, violata dalle monocolture intensive e dalla moria di insetti che impianti simili producono), inscenando il suo ‘funerale’ che però è al contempo un inno di speranza dedicato a tutti coloro che tengono in vita l’umanità producendo il cibo. JR realizza enormi stampe, corrispondenti ai ritratti dei contadini che lottano ogni giorno per difendere la loro cultura e i loro territori. Attraverso un rito collettivo, pone quei ritratti nei campi come i defunti vengono accolti nei cimiteri e come i semi vengono riposti al suolo per generare nuova vita. 

La carriera artistica di JR è iniziata nel 2001 quando ha trovato una macchina fotografica nella metropolitana parigina. Suoi importanti progetti sono Portrait of a Generation (2006), Face 2 Face (2007), Women Are Heroes (2008), Inside Out (2013). Nel 2011, ha vinto il TED Prize per il suo lavoro svolto in tutto il mondo. I suoi progetti recenti includono una collaborazione con il New York City Ballet, il documentario Visages Villages nominato all’Oscar e co-diretto con la leggenda della Nouvelle Vague Agnès Varda, un’enorme installazione nel Pantheon di Parigi, un monumentale murale ispirato a Diego Rivera nella periferia di Parigi, e una gigantesca installazione al confine tra Stati Uniti e Messico. Nel 2019 JR ha tenuto mostre personali a SFMOMA, San Francisco e al Brooklyn Museum, New York.