Progetto Genesi Arte e Diritti Umani

A cura di Ilaria Bernardi

A partire dal 21 settembre 2021 l’Associazione Genesi dà avvio a Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, a cura di Ilaria Bernardi: un progetto cross-disciplinare e inclusivo, dalla durata di un intero anno che coniuga momenti espositivi ed educativi con l’obiettivo di fornire un’educazione permanente in tema di diritti umani.

Si articola in un ricco programma composto da attività educative rivolte al pubblico di tutte le età, da un ciclo di dodici conversazioni online in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e da una mostra itinerante, in collaborazione con il FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO, dedicata alla Collezione Genesi, raccolta d’arte contemporanea dell’Associazione Genesi, costituita da opere di artisti provenienti da tutto il mondo tese a indurre una riflessione sulle più drammatiche questioni del nostro tempo.

L’idea da cui origina la concezione di Progetto Genesi è che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani

Concepito come interdisciplinare e multimediale, per radicalità di impegno, vastità di orizzonti e ampiezza del ventaglio di iniziative che lo compongono, Progetto Genesi è destinato a rappresentare un vero e proprio unicum nel sistema dell’arte contemporanea, non solo italiano.

Esplora le attività di Progetto Genesi

Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani è promosso dall’Associazione Genesi

Con il patrocinio di

Mostra itinerante in collaborazione con