Marcellina Akpojotor
(Lagos, Nigeria, 1989)

Here and Now II, 2019


Textile collage and acrylic on canvas
121,9 x 91,4 cm
[Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio, © ADAGP, Paris. Courtesy Pascale Marthine Tayou and GALLERIA CONTINUA, by SIAE 2021]


Marcellina Akpojotor utilizza il collage e le tecniche pittoriche tradizionali per produrre lavori ricchi di texture e stratificazioni, con immagini che esplorano la femminilità, l’identità personale e sociale e le questioni relative all’emancipazione femminile nella società contemporanea. Lavorando principalmente con pezzi di scarto del tessuto Ankara, provenienti da case di moda locali – tessuto comunemente noto come “tessuto a stampa africano” nonostante la sua origine olandese –, indaga la politica del tessuto come significante culturale e come tramite per la memoria e l’energia condivisa.


Le sue opere, come Here and Now II, raffigurando figure femminili, fanno riferimento al lungo e faticoso cammino verso l’emancipazione femminile e l’uguaglianza di genere, soprattutto nelle società africane contemporanee.

Marcellina Akpojotor lives and works in Lagos, Nigeria. In 2015, she participated in Make We Do, a performance workshop by Afiriperfoma at the Yaba College of Technology, Lagos, and in 2016, the 19th Bone Performance Art Festival, in Bern. In 2017, she was awarded the Ronke Ekwensi Salon fellowship following the publication of the book The Art of Nigerian Women by Ben Bosah in which she was profiled. In 2018, Akpojotor had her first solo exhibition She Was Not Dreaming at Rele Gallery, Lagos, and she has also taken part in several group exhibitions including Sisters: The Art of Nigerian Women at the Carnegie Gallery, Columbus, Ohio.