Matera

A cura di Ilaria Bernardi

Il Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi e Casa Noha, Bene del FAI, ospitano la terza tappa della mostra itinerante di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, curato da Ilaria Bernardi e promosso dall’Associazione Genesi: un progetto cross-disciplinare e inclusivo, dalla durata di un intero anno (21/09/2021 – 21/09/2022), che coniuga attività espositiva ed educativa con l’obiettivo di fornire un’educazione permanente in tema di diritti umani.

La mostra itinerante presenta al pubblico le opere d’arte contemporanea della Collezione Genesi che riflettono sulle urgenti, complesse e spesso drammatiche questioni culturali, ambientali, sociali e politiche coeve.

A Matera la mostra inaugura l’8 marzo 2022, Giornata Internazionale della Donna.

Al Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi la mostra si sviluppa al primo piano, nelle ultime tre sale a destra rispetto alle scale di accesso al piano, nonché sulle pareti del corridoio che collega le tre sale.

Questi spazi accolgono le sei sezioni tematiche individuate nella Collezione Genesi, attraverso le quali le opere esprimono tale messaggio legato alla difesa dei diritti umani: Il colore della pelleLa condizione femminileLa memoria di un popoloLa tutela dell’ambienteLe vittime del PotereUn’identità multiculturale.

Scopri le sezioni tematiche della mostra

Parallelamente, un’opera della Collezione, relativa alla sezione La condizione femminile, è esposta a Casa Noha, per indurre il visitatore a scoprire un altro importante bene artistico, architettonico e culturale del territorio.

La mostra della Collezione Genesi destina infatti a Casa Noha il video Home Is Where You Leave Your Belt (2019) di Monica Bonvicini, dedicata al tema della violenza domestica sulle donne. Evoca infatti una moltitudine di uomini che, entrati proprio in una casa, si sono tolti i pantaloni, slacciandosi la cintura, a suggerire uno stato di predominio maschile e i possibili soprusi nei confronti delle donne.

Scopri le altre tappe della mostra itinerante Vai a home page di Progetto Genesi

Oltre alla mostra, parte fondamentale di Progetto Genesi è l’attività educativa, distribuita in un ricco programma di incontri, visite guidate e workshop, in presenza e online, legati alla mostra, e da un ciclo di dodici conversazioni online in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore che si svolgeranno per l’intera durata di Progetto Genesi, fino al settembre 2022.

Scopri le visite guidate e i workshop a Palazzo Lanfranchi Scopri le conversazioni in collaborazione con l’Università Cattolica

[Cover: Ph. Arenaimmagini.it, 2014. Copyright FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO]